Produzione asciugamani: la nostra filiera
3 Aprile 2025
Dalla selezione del cotone certificato al confezionamento, ecco come nasce la biancheria in spugna made in Italy firmata Almatex.
Nel panorama della biancheria in spugna made in Italy, i nostri prodotti sono sinonimo di artigianalità e attenzione ai dettagli. Queste caratteristiche però non sono nate dal nulla.
La nostra qualità è frutto di meticolosi processi produttivi che accompagnano ogni fase di lavoro, dalla scelta dei materiali al confezionamento. Ecco quali sono gli step che ci permettono di produrre asciugamani, ma anche salviette, accappatoi e accessori in spugna che siano morbidi, sostenibili e sicuri per la pelle.
La selezione delle materie prime e delle tinture
Per garantire un prodotto sostenibile e di alta qualità, tutto parte dalla selezione dei migliori fornitori.
Il nostro impegno inizia ben prima della tessitura, con la scelta di filati di cotone 100% certificati OEKO-TEX® e GRS. Inoltre, collaboriamo con tintorie che adottano colori e processi eco-compatibili, riducendo l’impatto ambientale e garantendo la massima sicurezza per chi utilizzerà i nostri prodotti ogni giorno.
La progettazione
Prima di passare alla produzione, il nostro ufficio stile progetta asciugamani, salviette, accappatoi e accessori sulla base delle esigenze di chi li dovrà utilizzare, perché oltre alla qualità, il valore è dato anche dall’unicità!
Il nostro ufficio stile si occupa della creazione delle linee standard, come la linea wellness in pronta consegna o la linea casa, ma anche della progettazione di biancheria private label per grandi marchi della moda, resort e SPA che vogliono prodotti davvero unici.
Inoltre, è sempre l’ufficio stile che si preoccupa di personalizzare i prodotti della linea Wellness e progettare loghi e scritte su asciugamani e accappatoi per esaltare l’esclusività delle strutture che li commissionano.
Tessitura della spugna
Quando il progetto è pronto, il filato passa alla produzione che avviene interamente nel nostro stabilimento di Casnigo, in provincia di Bergamo.
Qui, 13 telai jacquard e 3 telai a ratiera di ultima generazione trasformano il cotone in rotoli di tessuto di spugna sfruttando l’energia del sole per ridurre la produzione di CO2 nell’ambiente.
I rotoli di tessuto possono poi essere venduti come spugna a metraggio oppure lavorati dai nostri specialisti per dar vita a biancheria da bagno pronta all’uso.
Il confezionamento
Dopo la produzione, i rotoli di tessuto passano alle fasi di confezionamento, dove vengono rifiniti per dar vita ad asciugamani, teli bagno, salviette, accappatoi, coprilettini, tappetini, fasce per capelli,…
In questa fase l’attenzione ai dettagli è fondamentale. Dai bordi alle cuciture, dalle dimensioni ai ricami, ogni particolare viene lavorato da mani esperte, così che già al primo sguardo si possano percepire gli alti standard di qualità dei nostri prodotti.
Prima di essere consegnata presso la sede dei nostri clienti, la biancheria in spugna viene poi controllata un’ultima volta, per essere sicuri di fornire prodotti capaci di fare la differenza nella cura e nel benessere del corpo, ma anche nell’immagine di chi li sceglie.
Scegli la qualità della biancheria Made in Italy
Affidati a chi segue un iter produttivo rigoroso per offrirti asciugamani, teli bagno e accappatoi curati, sostenibili e sicuri sulla pelle
Entra nel mondo delle soffici idee
Inserisci i tuoi dati per ricevere subito il nostro catalogo delle spugne per il Wellness.