Come lavare gli asciugamani per mantenerli morbidi

24 Novembre 2022


Ecco alcuni trucchi per godere sempre di un tocco delicato sulla pelle grazie ad un asciugamano morbido e avvolgente. Continua a leggere.

Come Lavare Gli Asciugamani

L’acqua è ricca di sali minerali che aderiscono ai tessuti, per questo è difficile mantenere gli asciugamani in spugna morbidi lavaggio dopo lavaggio. Dopo più lavatrici è scontato che la morbidezza della spugna diminuisca e la pelle ne risente. Scopriamo insieme quali sono i metodi di lavaggio ideali per mantenere morbidi i tuoi asciugamani in spugna, ma anche i tuoi accappatoi e i tuoi salviettoni.

Come lavare gli asciugamani

Il lavaggio degli asciugamani è un processo che richiede molta attenzione, affinché sia efficace e la spugna risulti profumata e morbida come appena prodotta. Prima di procedere con il lavaggio vero e proprio è necessario dividere gli asciugamani per colore, i bianchi da una parte, gli scuri da un’altra e i colorati da un’altra ancora.

Gli asciugamani bianchi vanno lavati a 40° o 60°, se possibile con un detersivo liquido e senza ammorbidente. Gli asciugamani colorati o scuri richiedono un lavaggio a 40° con un programma specifico per colorati e con un detersivo liquido.

Gli asciugamani in spugna vanno lavati con ammorbidente?

Un trucco poco conosciuto in grado di ammorbidire e sbiancare gli asciugamani è quello di lasciarli in ammollo per circa un’ora in acqua con un bicchiere di aceto di vino bianco e un goccio di limone. Aceto e limone possono essere usati come ammorbidente anche per le spugne colorate, ma senza ammollo.

Sei indeciso tra asciugamani bianchi o colorati? Leggi il nostro articolo “Asciugamani colorati in spugna quali scegliere”

Come lavare gli asciugamani nuovi

L’asciugamano, l’accappatoio o il salviettone entrano a diretto contatto con la pelle, per questo è importante che siano puliti e igienizzati, quando li compri quindi devi eliminare polvere, batteri e coloranti in eccesso.

Anche per gli asciugamani nuovi il processo rimane lo stesso sia per le spugne bianche che per quelle colorate, l’importante è non dimenticarsi il programma ideale per il tessuto e i due ingredienti speciali per ottenere un asciugamano morbido come un peluche.

Come asciugare gli asciugamani

Per ottenere degli asciugamani morbidi e profumati è necessario non solo prendersi cura di loro durante la fase di lavaggio, ma anche durante l’asciugatura.

La soluzione ideale è stendere degli asciugamani in spugna in ambienti ventilati oppure all’aperto, ma non sotto l’azione diretta del sole che funziona come l’asciugatrice, ovvero sfibra il tessuto. Ti consigliamo di evitare la stiratura per non appiattire le fibre.

Vuoi un asciugamano in spugna che anche dopo mille lavaggi rimane morbido come se fosse nuovo?

Scopri gli asciugamani in spugna Almatex!

CONTATTACI

Entra nel mondo delle soffici idee

Inserisci i tuoi dati per ricevere subito il nostro catalogo delle spugne per il Wellness.