Grammatura spugna: tutto quello che devi sapere per fare la scelta giusta
29 Settembre 2022
Come capire se la grammatura di una spugna è quella giusta per te? Ecco alcuni consigli per la scelta di una spugna di qualità adatta alle tue esigenze. Leggi qui.
Nell’articolo “Acquistare spugne di qualità: i criteri da seguire”, ti abbiamo spiegato che la grammatura è una caratteristica fondamentale per definire la qualità di una spugna, ma tutto dipende dalle tue reali esigenze di utilizzo. Scopriamo insieme cosa è la grammatura, quante tipologie di grammatura esistono sul mercato e quale scegliere per avere una spugna che soddisfa le tue necessità.
Cosa è la grammatura della spugna
La grammatura è il peso del tessuto e viene calcolato in grammi al metro quadrato. In base al valore della grammatura è possibile stabilire diverse caratteristiche di una spugna, come la sua morbidezza e lo spessore del tessuto.
Un prodotto in spugna di qualità ha una grammatura minima di 350 grammi, ma ciò non significa che asciugamani o accappatoi con grammatura più alta siano sempre quelli adatti a soddisfare i tuoi bisogni.
Spugna alta, media o bassa?
In generale, la grammatura di una spugna viene catalogata in tre diverse tipologie, ognuna con un utilizzo ben preciso:
1. La grammatura bassa si aggira tra i 350 e i 400 grammi a metro quadrato ed è ideale per viaggi o palestra, in quanto il tessuto è leggero, poco ingombrante e asciuga in tempi brevi.
2. La grammatura media va dai 400 ai 500 grammi a metro quadrato ed è ideale per la vita quotidiana, perché è una spugna molto soffice, ha ottimi tempi di asciugatura e il suo contatto con la pelle è confortevole.
3. La grammatura alta è quella che va dai 500 grammi a metro quadrato in su, ed è la spugna di lusso per antonomasia. Grazie alle sue caratteristiche di rapido assorbimento dell’acqua, alta voluminosità e comfort, è indice di un prodotto di lusso e viene usata soprattutto nelle SPA e negli hotel di lusso.
Quale grammatura di spugna è la migliore
Le grammature di una spugna sono tutte di ottima qualità se sono state realizzate con un filato scelto con cura, come quello 100% Ring che utilizziamo in Almatex.
Non possiamo quindi definire una spugna migliore di un’altra solo basandoci sulla sua grammatura, ma quello che dobbiamo valutare è la sua efficacia in base all’utilizzo che avrà nel quotidiano.
Una spugna dalla grammatura bassa risulta migliore per chi ha bisogno di spugne che asciugano in fretta e tessuti che resistano a lavaggi frequenti, le spugne dalla grammatura media sono quelle più usate nelle case e negli hotel perché sono la a combinazione perfetta tra asciugatura e resistenza, mentre le spugne dalla grammatura alta si addicono a SPA e negli hotel di lusso, in quanto il loro volume avvolge gli ospiti come in una coccola.
Vuoi una spugna con la grammatura perfetta per le tue esigenze?
Contatta i nostri tecnici e valuta con loro la spugna più adatta a te
Entra nel mondo delle soffici idee
Inserisci i tuoi dati per ricevere subito il nostro catalogo delle spugne per il Wellness.